sabato 5 aprile 2014

ELEZIONI COMUNALI: PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE/1: LINEE GENERALI, AMMINISTRAZIONE, DIRITTI E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

UNA AMMINISTRAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO
Noi crediamo che Uboldo possa crescere solo attraverso una gestione amministrativa partecipata, in grado di promuovere percorsi ed occasioni di coinvolgimento sociale, di ascolto della cittadinanza e di tutti gli attori della vita economico-sociale del paese.
La politica “dell’amministrare” deve:
- riappropriarsi del ruolo di collante sociale;
- riaffermare il senso della responsabilità comune anche al fine di superare le diversità e trarre, dalle stesse, una fonte di ricchezza;
- porre al centro l’interesse per la persona.
Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito propone alla cittadinanza un progetto nuovo per Uboldo basato sulle seguenti linee fondamentali:
·       valorizzazione dell’individuo, sia come singolo cittadino che come componente della nostra comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione ed il riconoscimento del valore del ruolo della donna;
·       promozione dello sviluppo economico e sociale, da realizzarsi in condivisione con il territorio circostante;
·       rivalutazione e tutela del territorio e delle risorse ambientali, culturali ed economico-produttive;

Per il raggiungimento di questi obbiettivi, Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito rivendica il ruolo pubblico della gestione dei servizi comunali e si impegna a promuovere una semplificazione ed una razionalizzazione dell’attività amministrativa a servizio del cittadino e delle attività economiche (sportello URP, SUAP, ottimizzazione degli orari di apertura che devono essere il più possibile unificati).
La comunicazione del Comune sarà efficace con tutti i cittadini: dal più abile conoscitore e utilizzatore delle più sofisticate tecnologie a quello inesperto e/o privo di strumenti informatici. Doteremo il Comune di un numero verde per le segnalazioni dei cittadini.
IL CITTADINO E I SUOI DIRITTI: PARTECIPAZIONE – TRASPARENZA - INFORMAZIONE
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito ritiene che debbano essere valorizzate le opinioni di ciascuno in quanto fonte di ricchezza e di analisi dei problemi.
In questo modo l’amministrazione comunale potrà assumersi la responsabilità di decidere, certa che avrà cercato sempre il massimo coinvolgimento della popolazione e, per far ciò, ricorreremo:
·  al metodo della democrazia partecipata, tramite la realizzazione della cosiddetta “sussidiarietà orizzontale” (lavorare insieme con le associazioni e i privati, le categorie interessate e tutte le altre formazioni sociali, nell’ambito delle singole competenze);
·  alla collaborazione con gli altri Enti pubblici e le istituzioni allo scopo di risolvere problemi comuni e per la promozione dello sviluppo territoriale.
Per raggiungere una migliore qualità della vita, adotteremo i principi di:
partecipazione – programmazione - attuazione – controllo
attraverso
la formazione e l’informazione.
A tal fine la nostra amministrazione favorirà la partecipazione della cittadinanza nella gestione della cosa pubblica e, nel rispetto della legge, incentiverà tutte le forme atte a introdurre maggiore trasparenza e accessibilità agli atti amministrativi, secondo il principio: “ciò che la legge non vieta espressamente deve considerarsi permesso”.
Ci proponiamo di riformare completamente la modalità di governare Uboldo, aprendo ai cittadini e alle realtà produttive e associative operanti sul territorio mediante l’istituzione (o la ricostituzione) di consulte e commissioni comunali capaci, in prima battuta di coinvolgere i cittadini nelle scelte decisionali, di orientare meglio interventi e scelte verso i veri e sempre mutevoli bisogni della popolazione.
Pensiamo alla Consulta del Commercio e delle attività produttive, alla consulta della associazioni, pensiamo ad un tavolo di lavoro tra il Comune e le realtà educative. Vogliamo ricostituire alcune commissioni comunali soppresse quali la commissione biblioteca e la commissione urbanistica.
Proponiamo la ripresa audiovisiva delle sedute del consiglio comunale e la loro messa in onda sul sito comunale e in streaming.
Rivalutare la diffusione del periodico comunale nella sua veste storica, aperto ai contributi delle opposizioni, delle associazioni, dei singoli cittadini e delle attività senza alcuna preclusione.
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito intende altresì ampliare i punti di accesso, oltre alla biblioteca civica, alla rete internet attraverso il sistema WI-FI.
I COSTI E LA GESTIONE DELLA POLITICA
Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito intende istituire gruppi di lavoro sulle singole materie di riferimento degli assessorati. Questo per favorire non solo la partecipazione più ampia possibile alle scelte che riguardano Uboldo ma, soprattutto, consentire lo svolgimento di una esperienza amministrativa più vasta che potrà formare nuovi cittadini dediti al bene pubblico, così da poter agevolare un ricambio amministrativo.
Per quanto riguarda l’amministrazione in senso stretto, conteneremo il numero dei membri della Giunta Comunale rispetto a quanto la legge consente per i comuni come Uboldo. Oltre al Sindaco saranno nominati solo 4 assessori anziché 5 come previsto dalla Legge.
Gli assessorati che saranno creati da Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito saranno i seguenti:
Politiche tributarie, finanziarie e di bilancio;
- Politiche socio-educative, culturali e sportive;
- Politiche urbanistiche, programmazione territoriale e viabilità;
- Politiche ambientali, sviluppo, manutenzione e salvaguardia del patrimonio;
Le deleghe a commercio, personale e sicurezza saranno mantenute dal sindaco.
La modifica nella denominazione degli assessorati non vuole essere solo una operazione estetica e/o lessicale ma rientra anch’essa nella volontà che Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito ha di voler coinvolgere e amministrare veramente nell’interesse dei cittadini e non di qualche “gruppo di interesse”.
Oltre alla riduzione del numero dei componenti della Giunta comunale, rispetto a quanto consentito dalla legge, è nostra intenzione deliberare un taglio sulla indennità di funzione di Sindaco e assessori. Tale operazione consentirà un risparmio minimo annuo stimato per tale voce di bilancio pari a €. 31.000,00 e quindi, nell’intera durata del mandato amministrativo, di almeno €. 155.000,00. Queste somme saranno destinatei per incrementare le risorse necessarie a far fronte ai reali bisogni dei cittadini.
Ci proponiamo un deciso taglio delle spese superflue a fini di rappresentanza e per le consulenze, cercando di contenere al minimo indispensabile il contenzioso legale.
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito darà poi avvio ad una imponente operazione volta alla trasparenza amministrativa e alla regolarizzazione delle modalità di assegnazione di appalti, affidamenti e gestioni a soggetti privati.
Per prima cosa, nello spirito del D.Lgs. 33/2013, si procederà immediatamente alla pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Uboldo della situazione patrimoniale e reddituale degli amministratori nonché dei loro curricula.
Introdurremo nelle gare e nei bandi ad evidenza pubblica i “patti di integrità”, ovvero strumenti integrativi che consentono all’amministrazione comunale un immediato controllo sull’aggiudicatario dell’appalto e che prevedono penali nel caso in cui, il partecipante alla gara di appalto, cerchi di eluderlo.

Nessun commento:

Posta un commento